L’Argania Spinosa da cui viene estratto l’olio di Argan viene coltivata principalmente in Africa del Nord, in Marocco, all’interno di un area che si estende per oltre 800 mila ettari, e che nel 1998 è stata dichiarata dal UNESCO “riserva della biosfera”. Le riserve della biosfera costituiscono un modello di come l’uomo dovrebbe convivere con la natura, e la loro definizione iniziò nel 1995, quando con la conferenza di Siviglia si voleva dare una corretta definizione alla “rete mondiale delle riserve della biosfera”, che attualmente conta 621 riserve, distribuite in ben 117 paesi del globo, tra cui l’Italia, che attualmente ne ospita 12. La raccolta dei frutti di Argania Spinosa avviene nei mesi di Giugno e Luglio, quando il frutto già maturo viene raccolto da terra. Essendone le capre autoctone molto ghiotte tanto da arrampicarsi sugli alberi di Argania per nutrirsene, possono precedere il raccoglitore, quest ultimo dovrà quindi prestare attenzione a non raccogliere le noci, gia digerite, che se mescolate con i frutti interi possono alterare la stabilità del prodotto.
La raccolta è ancora oggi manuale, e viene effettuata da donne Berbere riunite in cooperative all’interno della stessa area geografica. Una volta effettuata la raccolta i frutti vengono sottoposti ai procedimenti di spremitura ed estrazione meccanica, che solo dagli anni 2000 affiancano quelli manuali. La qualità delle materie prime non viene alterata: è stato infatti dimostrato che la lavorazione meccanica non altera nè la composizione chimica nè le proprietà, garantendo efficacia e sopratutto sicurezza.
https://www.researchgate.net/…/7966007_Influence_of_Origin_…
L’estrazione dell’olio di Argan richiede una grande quantità di frutto secco, da 100kg di materia prima secca infatti possono essere estratti 3,25kg di olio con il metodo tradizionale e circa 7kg con quello meccanico. L’olio di Argan possiede spiccate proprietà emollienti ed antiossidanti. Viene prodotto in due forme, una utilizzata come integratore alimentare, l’altra per uso cosmetico. In cosmesi, date le sue proprietà antiossidanti viene utilizzato per la cura di pelle, unghie e capelli. I principi potenzialmente attivi dimostrati da studi fitochimici sono molteplici:
https://www.researchgate.net/…/47698407_Therapeutic_potenti…
L’olio di Argan è composto per il 99% da trigliceridi, e contiene preziose sostanze funzionali quali tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi. Tutti principi attivi che agiscono sinergicamente per proteggere la pelle, e gli annessi cutanei. Viene utilizzato come idratante, antimicrobico naturale, e nel trattamento delle smagliature.